lunedì 22 maggio 2017

Proposte per una migliore sostenibilità degli eventi - I RIFIUTI

"Mamma, dove lo butto questo?"
"Mettilo lì, in quella scatola, il cestino è pieno"
Questa risposta è stata sentita più di una volta, in occasione dello svolgimento della riuscita "Festa Americana" che si è tenuta a Grugliasco questo fine settimana.
Pur con la concomitanza della consueta iniziativa di Cascine Aperte, l'evento street food questa volta sembra essere andato decisamente meglio rispetto a quello dello scorso aprile.
La questione della gestione dei rifiuti però non è passata inosservata.

Cestini, quelli comunali, trasbordanti di piatti e bicchieri di plastica, cassonetti (esclusivamente quelli per l'indifferenziata) stracolmi di rifiuti e materiali di ogni genere,

compresi quelli potenzialmente riciclabili, contenitori improvvisati promossi a ruolo di depositari dell'immondizia.

Si parla tanto di sostenibilità, in questa campagna elettorale, e in qualche modo ci sentiamo anche onorati, essendo tra coloro che hanno fatto, di un termine, un progetto di società, ma ci piacerebbe che anche i "sostenibili" dell'ultima ora si applicassero un po', a partire dalla raccolta dei rifiuti in occasioni di feste ed eventi.

Anche perché, lo abbiamo imparato, tutto ciò che viene buttato nell'indifferenziato, finisce inevitabilmente nell'inceneritore, con perdita di materiali buoni per il riciclo ed il recupero di risorse, anche economiche, importanti.
Per le prossime iniziative nella nostra città sarà necessario dotare ogni stand di appositi cassonetti per la differenziata, accertarsi che tipo di stoviglie vengano utilizzate, contribuendo eventualmente nel caso di utilizzo delle compostabili, e programmare passaggi più frequenti per lo svuotamento dei contenitori.
Ne guadagneremo tutti: cittadini, standisti, amministrazione.
La sostenibilità non è solo una bella parola che serve per infarcire discorsi, ammaliare gli astanti, mascherare lacune, ma è un modo di vedere e organizzare la vita cittadina in tutti i suoi aspetti.
Certamente, i prossimi eventi a Grugliasco, godranno di un'attenzione in più.

Nessun commento:

Posta un commento