Chi siamo

Grugliasco Sostenibile è un movimento culturale e politico, che nasce e cresce sotto forma di lista civica, da un progetto condiviso da un gruppo di cittadini grugliaschesi che, uniti dagli stessi ideali e intenti, ha deciso di creare un soggetto politico capace di vivere il territorio, analizzarne le problematiche, proporre soluzioni e progetti.

La voglia e il desiderio di impegnarsi per migliorare il posto dove viviamo sono il motore che, attraverso il proprio operato, ha il desiderio di contribuire fattivamente a tale miglioramento.

La lista civica è interamente sostenuta da forme di autofinanziamento ideate dalla creatività degli aderenti, al fine di preservare l’autonomia e l’indipendenza delle scelte. 
Sin dal principio gli aderenti si sono strutturati secondo metodi di discussione democratici e orizzontali, dove il consenso è realizzato attraverso la discussione e il confronto.

Grugliasco Sostenibile riconosce i principi e i valori fondamentali espressi dalla Costituzione Italiana repubblicana e antifascista, e si dichiara in opposizione a ogni forma di dittatura, di discriminazione, di impedimento o di limitazione delle libertà di espressione e di opinione, di sfruttamento di ogni tipologia di lavoratori, in attuazione della democrazia reale e partecipata dei cittadini. 
Riconosce la vita dell’essere umano come unica ed inalienabile dai suoi diritti di nascita. 

Intende diffondere la cultura e la pratica della sostenibilità (produzione e consumo), della solidarietà, della giustizia sociale, della democrazia, della laicità e della sovranità popolare.

Partecipare alla lista civica significa condividere questi ideali e credere fortemente nella possibilità di costituire un nuovo modello di società, basato sul rispetto e la tutela della dignità dell’uomo e dell’ambiente in cui vive. Vuol dire anche mettersi in gioco, aver voglia di confrontarsi, raccontarsi e dibattere in una nuova forma di socializzazione volta all'accrescimento costante di ogni partecipante e del gruppo politico stesso.

Nutriamo il desiderio di proporre un progetto che abbia come finalità la creazione di un spazio aperto inedito dove è possibile contribuire a costruire concretamente un bel posto dove vivere.
Questo spazio per noi è Grugliasco!

Nessun commento:

Posta un commento